venerdì 31 agosto 2007

MOSH nokia

Mosh, orribile acronimo per mobilize and share è la risposta di nokia all'itunes di apple dopo che quest'ultima si è affacciata al mondo mobile con l'iphone. E' un portale dove gli utenti, non solo nokia, possono scambiare suonerie, audio, immagini, applicazioni etc.
Secondo me è l'esempio emblematico della differenza che c'è tra quelli veramente bravi a fare le cose (nello specifico i telefonini) e quelli bravi nel marketing. Alla nokia sono degli onesti artigiani dell'elettronica di consumo, alla apple sono dei maghi del marketing, i prodotti della mela negli ultimi anni (alle origini era diverso) si distinguono per essere glamourous, stylish insomma fichissimi ma con contenuti tecnologici assolutamente nella norma. Insomma se aprite una scatola di un prodotto apple, è più di una scatola è il cofanetto di un tesoro e quando vi trovate in mano l'ultima meraviglia che hanno sfornato beh non c'è che dire... i guai cominciano quando iniziate a usarla, allora rimpiangete le decine di euro in più (quando non le centinaia) che vi hanno estorto per avere una cosa si fica, ma che fa esattamente le stesse cose di quello che costava di meno, a volte peggio, mi riferisco all'ipod.
Lo stesso si deve dire per le iniziative web delle due case i vari siti, portali etc. non si possono paragonare: apple straccia nokia

Per tornare a MOSH è ancora in beta e si vede, alla apple possono dormire sonni tranquilli.
Link:
Mosh
Mosh mobile (per i telefonini)


PS: io possiedo un cellulare nokia di cui sono abbastanza soddisfatto e un ipod nano che è stata la più recente e cocente fregatura che mi abbiano dato, così tanto per chiarire.

Nessun commento: