mercoledì 26 settembre 2007

Telefono amico

Ieri sera (sul tardi) ho ricevuto una di quelle telefonate che di quando in quando G. riserva solo a me. Sul "solo" sono piuttosto confidente. Era depresso e manifestava uno dei tratti più frequenti della psicologia gaia ovvero la sindrome del tutto-e-subito.

Da neo-separato è piuttosto naturale che si trovi come dire, circondato da macerie, ed è altrettanto naturale essere sconfortati di fronte al compito di dover ricostruire, ma porca miseria un po' di pazienza! Ha già fatto tanto e credo che sia stata la parte peggiore: quella di far finire un matrimonio ventennale, gestendo la cosa salvaguardando il figlio. Per ricominciare c'è tempo, penso ci sia bisogno anche di tirare il fiato, di capirsi, di ricostruirsi dentro oltre che fuori. Ho anche osservato con lui che nonostante l'impegno che uno ci può mettere per guidare la propria vita, molte cose, a volte proprio quelle più importanti, accadono per caso e addirittura nostro malgrado. E' indispensabile saper aspettare. E far diventare il tempo dell'attesa non tempo sprecato ma impiegato a creare le occasioni perchè ciò che desideriamo prima o poi arrivi.

L'origine di tutto è (credo) la solitudine, lui non è abituato a trovarsi a gestire solo la sua vita sciolta dai mille vincoli di un'altra vita legata alla sua. Sembra terribile detto così di non essere liberi di poter disporre del proprio tempo, ma d'altra parte è poi così meraviglioso disporre di se' come si vuole ma non sapere da che parte cominciare?


Buonanotte

PS Se vi appassiona l'argomento potete leggere questo post di Cadavre sulla casualità e indeterminatezza delle relazioni umane, e sulla difficoltà del "costruire" (nello specifico relazioni affettive, che non era tengo a precisare l'argomento della telefonata, credo o forse mi sono sbagliato?)

1 commento:

Anonimo ha detto...

"E adesso che torniamo ognuno al proprio posto, liberi finalmente e non saper che fare.." diceva claudio baglioni.E credo sia proprio vero.

R.

P.S. Sai che forse è vero che sto diventando un pò bauscia? ahahah