lunedì 19 febbraio 2007

A volte leggere è una passione (nel senso di tormento)

Ho finito di leggere in questi giorni non buttiamoci giù di Nick Hornby (lo trovate qui). E' stata una gran fatica. Il libro è sciocco.
Io finisco sempre (diciamo nel 95% dei casi) i libri che inizio, ma qui la mia tenacia è stata messa a dura prova, ho continuato solo perché è ottimo per addormentarsi, quasi meglio del Minias. In sintesi estrema: 4 squinternati si ritrovano casualmente in cima a un palazzo la notte di san Silvestro per buttarsi di sotto e terminare le loro esistenze che sono a vario titolo da terminare. Ne nasce un'amicizia. The end
Anche detta così sembra una sciocchezza e infatti lo è.

Il romanzo progredisce (di poco, visto che non succede nulla) alternando le quattro voci narranti dei personaggi, il problema è che i quattro personaggi parlano tutti con la stessa voce e se uno non leggesse il nome all'inizio di ogni capitolo avrebbe difficoltà a capire chi dei quattro sta parlando (si, va beh, maureen non dice parolacce mentre jess è sboccata come un manovale, però capite che è un po' pochino come connotazione psicologica). Nel romanzo c'è molta ironia e il tono, sempre uguale per tutti e quattro, è assai lontano dalla tragedia, che mal si accorda con le situazioni di disagio che i protagonisti stanno vivendo. Alla fine non capisci più perchè sti quattro minchioni sempre con la battuta pronta dovevano buttarsi di sotto.

Senza augurare all'autore qualcosa di definitivo e doloroso, però che so, una artrosi deformante, una forma di dislessia dell'età adulta, insomma una qualche infermità (non grave) che inibisca l'uso di qualsivoglia strumento di scrittura non sarebbe male non tanto per noi che possiamo d'ora in poi evitare di comprare i suoi libri, ma per lui perchè eviti in futuro altre imbarazzanti performance.

Concludo dicendo che è un libro che potete assolutamente evitare di leggere, risparmierete una decina di euro che potrete impiegare in modi più fruttuosi e divertenti. Ad esempio un bel vodka martini in un bar del centro della vostra città.

Nessun commento: